giovedì 28 maggio 2015

SISTEMA DI GIOCO DINAMICO-STABILE di Angelomaria Martini.



La complessità del gioco del calcio richiede, anche per le ricadute di business, allenatori che aiutino a sviluppare e ampliare, nelle squadre loro affidate, nuove tattiche, strategie e coesione di squadra per raggiungere prestazioni di alto livello.

mercoledì 27 maggio 2015

TECNICA IN SITUAZIONE



PREMESSA
La seguente esercitazione è composta da due fasi di gioco. Nella prima si lavora su un'esercitazione analitica per lo sviluppo dell'obiettivo tecnico della trasmissione, ricezione e conclusione a rete attraverso delle combinazioni di giocate prestabilite dall'istruttore. Nella seconda parte l'esercitazione da analitica si trasforma in situazionale attraverso lo svolgimento di una partita 4c4 con due porte.

mercoledì 20 maggio 2015

PARTITA A TEMA... SVILUPPO DEL CARICO COGNITIVO


PREMESSA
La seguente esercitazione prevede lo svolgimento  di una partita a tema in campo ridotto con l'obiettivo di allenare l'attenzione e la concentrazione della propria squadra in una delicata fase del gioco... La transizione.

lunedì 18 maggio 2015

UN CONCETTO DI PRESSING DI ANGELOMARIA MARTINI

Niente è più utile della matematica frattale grazie all’idea di dimensione frazionaria, per rendere efficace e rappresentare una esercitazione di calcio su spazi ridotti, autosimili alla partita.

giovedì 7 maggio 2015

ESERCITAZIONE TECNICA ANALATICA 2


PREMESSA

L'esercitazione prevede lo sviluppo di alcune combinazioni di trasmissioni e movimenti nello spazio, rispettando i tempi di gioco, prestabiliti dall'istruttore.

UNA PROPOSTA DI ESERCITAZIONE FRATTALE di Angelomaria Martini.


La geometria frattale si avvicina al gioco del calcio più della astratta geometria euclidea, in quanto ne descrive più appropriatamente micro o macro spazi, organizzazione e innovazioni tattiche.