lunedì 30 marzo 2015

PERIODIZZAZIONE TATTICA: COMBIAZIONI DI GIOCO CATENA CENTRALE.


PREMESSA
Esercitazione tecnica-situazionale che sviluppa, seguendo la metodologia della periodizzazione tattica, le combinazioni di gioco della catena centrale di un ipotetico centrocampo a tre (vertice basso e due interni) con un unico riferimento in avanti (vertice alto).
All'interno della stessa ci poniamo come obiettivo lo sviluppo di un "sotto principio" del nostro modello di gioco formato dallo smarcamento degli interni di centrocampo attraverso le rotazioni e lo scambio di posizioni.

lunedì 23 marzo 2015

SCUOLA CALCIO: OBIETTIVO...CONDUZIONE


PREMESSA

Esercitazione che ha come obiettivo tecnico lo sviluppo della guida e del dominio della palla. Può essere utilizzato nella scuola calcio anche nella fase di riscaldamento utilizzando la prima parte dell'esercizio in forma analitica. Con un pallone a testa si conduce la palla attaverso le porticine libere senza scontrarsi con gli altri compagni.

giovedì 19 marzo 2015

martedì 17 marzo 2015

PERIODIZZAZIONE TATTICA: ESERCITAZIONE FUNZIONALE.



PREMESSA

In questo post, attraverso lo svolgimento di un'esercitazione, cercherò di spiegare la filosofia e l'applicazione di un nuovo sistema di allenamento che prende il nome di Periodizzazione Tattica. Tale metodo ha come obiettivo lo sviluppo di "principi", "sotto principi" e "sotto-sotto principi" di un modello di gioco.

venerdì 13 marzo 2015

SPAZIO...TEMPO 7



PREMESSA
Nuova variante, alla progressione didattica per lo sviluppo dell'obiettivo tecnico della trasmissione e ricezione della palla in funzione del tempo e dello spazio di gioco.

mercoledì 11 marzo 2015

giovedì 5 marzo 2015

RICEZIONE TRASMISSIONE POI... SITUAZIONE


PREMESSA
Esercitazione che nella prima parte sviluppa le capacità tecniche della trasmissione e ricezione della palla, successivamente con la messa in situazione si lavora sulla tattica individuale e nello specifico su presa di posizione, marcamento, smarcamento.

mercoledì 4 marzo 2015

ALLA SCOPERTA DEL METODO AJAX




di: David Boni  


 “Un calcio dominante, tattico, veloce. Costantemente all’attacco. E’ il nostro credo da sempre. Ma qui all’Ajax non è un concetto vuoto. Insegniamo a come mettere sulla difensiva gli avversari e per farlo bene servono intelligenza e un elevato livello d’istruzione calcistica