venerdì 2 ottobre 2015

SMALL SIDED GAMES... CAMBIO GIOCO.


Premessa
L'esercitazione  ha diversi obiettivi da raggiungere a seconda della categoria a cui viene proposta.
L’esercizio è proponibile già dalla categoria Pulcini fino ad arrivare ai senior...

Chiaramente nella categoria Pulcini l'obiettivo primario resterà sempre quello tecnico (dominio, trasmissione e ricezione) oltre allo sviluppo della capacità coordinativa speciale dell'orientamento spazio-temporale. Nel settore agonistico l'obiettivo sarà principalmente orientata sullo sviluppo della tattica individuale (marcamento, smarcamento e presa di posizione) e collettiva (sviluppo del possesso palla, cambio repentino del fronte d'attacco), con i grandi si lavorerà principalmente su una circolazione veloce della palla, sulle transizioni e sulle marcature preventive. 

Svolgimento
L'esercizio è molto semplice si gioca una normale partita a porte sfalsate. Questo sistema porta automaticamente i giocatori in campo, una volta riconquistata palla, a cercare velocemente la porta avversaria attraverso il cambio di gioco. Stimolerà i giocatori, sia quelli in possesso e non, a cercare di adattarsi velocemente alla nuova situazione.
Varianti: Se nel cambio di gioco la squadra che difende riesce a chiudere l'accesso verso la propria porta, la squadra in possesso può tornare nella propria metà campo e cercare il gol a meta sulla linea di fondo campo avversaria.


Nessun commento:

Posta un commento