lunedì 30 dicembre 2013

TECNICA COORDINATIVA TRA I PALETTI

La seguente proposta prende spunto da un'esercitazione del BOLOGNA FC 1909.
Si eseguono a coppie degli esercizi tecnici curando gli appoggi all'interno dei paletti posizionati a terra.

venerdì 27 dicembre 2013

ATTACCO 2A PALLA


Si gioca un possesso palla basso, al segnale dell'istruttore, perchè ipoteticamente troppo pressati si calcia una palla lunga in avanti e si parte velocemente alla ricerca della seconda palla.

lunedì 23 dicembre 2013

ALLENARE L'AGGRESSIVITA'...JOSE MOURINHO


La seguente esercitazione prende spunto da una proposta del tecnico portoghese Jose Mourinho alla guida del Real Madrid. Ha come obiettivo il pressing e l'aggressività sul portatore di palla, oltre a lavorare indirettamente sulla guida ed il dominio della palla per la squadra in possesso.

venerdì 20 dicembre 2013

MULTI-FUNZIONALE JOSE MOURINHO REAL MADRID.


La seguente proposta prende spunto da un'esercitazione di Jose Mourinho alla guida del Real Madrid. La stessa prevede una partita al centro e delle esercitazioni tecniche-motorie sulle due stazioni esterne.

giovedì 19 dicembre 2013

I 10 COMANDAMENTI DEL METODO MOURINHO.


1: L’unica “stella” è la squadra…
La mia più grande preoccupazione è la squadra. La prestazione collettiva. Non ho idea di dove finiscano gli aspetti fisici e inizino quelli tattici/psicologici, ma il calcio comprende entrambi. Senza organizzazione e talento nell’esplorare il sistema di gioco, le nostre paure diventano evidenti e la condizione fisica può rimediare a ben poco. 

mercoledì 18 dicembre 2013

MARCO E COPRO SC FREIBURG

La seguente proposta prende spunto da un'esercitazione difensiva dell' S.C. FREIBURG. L'obiettivo è quello di sviluppare all'interno della stessa alcuni principi fondamentali della fase di non possesso quali, presa di posizione, marcamento e copertura.

venerdì 13 dicembre 2013

TECNICA FUNZIONALE

La seguente proposta ha come obiettivo il lavoro tecnico in regime funzionale.
Il lavoro tecnico consiste nella prima parte sui fondamentali della tecnica di base, come  trasmissione e ricezione, nella seconda parte si lavora sulla conclusione a rete preceduta da un controllo orientato nello spazio. L'esercitazione prevede anche lo sviluppo di transizioni positive e negative, il tutto svolto in regime funzionale con l'azzeramento quasi totale dei tempi "morti".

martedì 10 dicembre 2013

CALCIO: A ROMA IL SEMINARIO DI HORST WEIN SUI "CALCIATORI INTELLIGENTI"



(ASCA) - Roma, 5 dic - Horst Wein, il celebre ispiratore della Cantera del Barcellona e formatore di oltre 11 mila allenatori in piu' di 60 Paesi nel mondo, terra' un corso d'aggiornamento insieme a Marcello Nardini su ''Come sviluppare calciatori piu' intelligenti'', metodo base del testo ''Il calcio a misura di ragazzi'', Guida Tecnica ufficiale della Federazione Spagnola e premiato a Coverciano come vincitore del Premio A.

lunedì 9 dicembre 2013

CONCLUSIONI A RETE A.S. ROMA


La seguente esercitazione prende spunto da una proposta dell'A.S. Roma di mister Andreazzoli, la stessa ha come obiettivo tecnico il tiro in porta preceduto da una combinazione di passaggi.

venerdì 6 dicembre 2013

SMARCAMENTO ATTACCARE LA PROFONDITA'


Esercitazione che sviluppa il concetto di smarcamento finalizzato alla conquista dello spazio in profondità oltre a curare la velocità d'esecuzione del gesto tecnico-tattico in regime di superiorità numerica.

mercoledì 4 dicembre 2013