giovedì 28 novembre 2013

CALCIO E SCUOLA, BINOMIO IMPOSSIBILE?




GIANNI Morandi si sbagliava: uno su 35.000 ce la fa.
Gli altri 34.999 giovani calciatori non raggiungono la serie A. Francesco De Gregori non la diceva tutta: un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia e dagli anni di scuola che ha perso.

mercoledì 27 novembre 2013

martedì 26 novembre 2013

CIRCUITO TECNICO F.C. INTER

INTRODUZIONE:
L'Esercitazione prende spunto da un'esercitazione proposta dal settore giovanile dell'INTER che prevede come obiettivo tecnico la guida, la trasmissione ed il controllo della palla.

lunedì 25 novembre 2013

TRANSIZIONI....INTERCETTO E RIPARTO

La seguente esercitazione tende a sviluppare il concetto di transizione, allenando i giocatori a reagire, fisicamente ma soprattutto mentalmente, ad una situazione di passaggio, dalla fase di possesso a quella di non possesso e viceversa, si alleneranno quindi sia le transizioni positive che quelle negative.

venerdì 22 novembre 2013

ESCO, COSTRUISCO ED ATTACCO

Si gioca una normale partita, si attacca solamente una porta. L'azione inizia dal portiere che gioca con la squadra schierata in difesa, la quale dovrà cercare di portare la palla oltre la linea tratteggiata per poter poi attaccare la porta viceversa la squadra che attacca dovrà impedirlo e cercare di recuperare la palla per andare a concludere in porta.

giovedì 21 novembre 2013

POSSESSO IN SUPERIORITA'


Si gioca un normale possesso palla all'interno del quadrato, 1 gol ogni 10 passaggi consecutivi. Quando i tre in mezzo riescono ad intercettare il pallone e a trasmetterlo per i compagni nell'altro quadrato si ha la transizione con il cambio dei ruoli.

martedì 19 novembre 2013

WARM UP A.S. ROMA. TRIANGOLO.

 
La seguente esercitazione prende spunto da una proposta eseguita da mister Andreazzoli alla guida dell'A.S. ROMA. L'obiettivo è lo sviluppo dei fondamentali tecnici, come la trasmissione e la ricezione, finalizzati alla conquista dello spazio.
Può essere utilizzata anche nella fase di riscaldamento.

lunedì 18 novembre 2013

PARTITA A QUATTRO PORTE.


Si gioca una normale partita. Al segnale dell'istruttore si cambia sia pallone, si utilizza quello lanciato dal mister in campo, sia campo di gioco. Prima si gioca nelle due porte orizzontali poi al cambio si gioca nelle due in verticali. Al cambio di campo sono interessati anche i due portiere che dovranno correre velocemente per andare ad occupare la porta rimasta libera.

venerdì 15 novembre 2013

SVILUPPO POSSESSO PALLA. BASE.


In questa esercitazione viene sviluppato il concetto di possesso palla. Si parte da un possesso semplice, finalizzato al mantenimento della palla, per consentire agli allievi di apprendere, metabolizzare e consolidare le giuste dinamiche, composte da una serie di movimenti e passaggi, che consentono di mantenere il possesso del pallone.

giovedì 14 novembre 2013

POSSESSO E CAMBIO GIOCO


Si gioca un normale possesso palla all'interno del quadrato in situazione di 6 C 6, dopo 5 passaggi consecutivi (1 punto) si cambio gioco al volo per il compagno che cercherà di ricevere la palla prima che essa tocchi terra (2 punti).

martedì 12 novembre 2013

LA LETTERA DI BRUNO CONTI: "GRAZIE DANIELE, COMMOSSO PER QUELL'ABBRACCIO".

La lettera di Bruno Conti:
Bruno Conti

Una lettera a cuore aperto, quella di Bruno Conti pubblicamente indirizzata a Daniele. Le parole di un padre orgoglioso a un figlio campione che, anche in campo, non dimentica di essere uomo. Quella corsa ad abbracciare il piccolo Manuel, domenica dopo la rete del 2-1 al Torino, ha sciolto l'animo di nonno Bruno. Così l'idolo del Mundial '82 ha rivolto al figlio queste parole, pubblicate sull'Unione Sarda di oggi.

COMBINAZIONE TECNICA E TIRO IN PORTA. SETTORE GIOVANILE AJAX.


La seguente proposta prende spunto da un'esercitazione tecnica finalizzata alla conclusione a rete del settore giovanile dell'AJAX.

mercoledì 6 novembre 2013

WARM UP TECNICO MOTORIO VILLAREAL

La seguente proposta prende spunto da un'esercitazione del Villareal.
La fila A dopo aver trasmesso palla nella fila difronte (B), esegue le esercitazioni motorie all'interno del quadrato e prende il posto nella fila D, la fila B ricevuta palla la trasmette di nuovo ad A e prende il suo posto.

martedì 5 novembre 2013

WARM UP GUSS HIDDING

L'esercitazione è stata svolta dal mister GUSS HIDDINK durante una sessione di allenamenti dimostrativi.
Essa prevede una sequenza di movimenti e passaggi tra due o più giocatori, la stessa, eseguita con un buon ritmo, ha anche un carico fisico importante.

ALIMENTAZIONE IN UN BAMBINO IN ETÀ SCOLARE





Fin dalla più tenera età si impostano le abitudini alimentari. Esse, col passare degli anni, si consolidano fino a diventare quello stile di vita che caratterizza il modo di nutrirsi di ogni individuo ed anche, molto spesso, di una intera comunità. In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino. E’ in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell’età adulta. Il progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari, con la diffusione nella popolazione infantile di una alimentazione scorretta,

lunedì 4 novembre 2013

PARTITA A TEMA CON 4 PORTE

Si gioca all'interno di un rettangolo 15 x 25 m. L'obiettivo dei giocatori in possesso palla è quello di fare gol nelle porticine dove sono schierati i propri compagni, cercare quindi di portare palla da una porta all'altra in

venerdì 1 novembre 2013

WARM UP TECNICO-MOTORIO ANDERLECHT

Riscaldamento tecnico-motorio utilizzato dall'Anderlecht in champions league a Milano contro il MILAN. L'esercitazione è composta da una sequenza di combinazioni tecniche-motorie prestabilite dall'allenatore.