giovedì 31 ottobre 2013

WARM UP TECNICO MOTORIO

Si scambia la palla all'interno del quadrato piccolo con la fila difronte, possibilmente di prima, e si gira intorno al perimetro del quadrato eseguendo l'esercitazioni motorie che si incontrano lungo il cammino.

mercoledì 30 ottobre 2013

martedì 29 ottobre 2013

CONCLUSIONI E TRANSIZIONI

La seguente esercitazione sviluppa in sequenza alcune situazioni di gioco. Si parte dal semplice, conduzione e tiro in porta, si passa poi a scambiare con il compagno e a calciare in porta e per finire si gioca un 2c1 in situazione.

venerdì 25 ottobre 2013

giovedì 24 ottobre 2013

WARM UP ANDERLECHT



L'esercitazione prende spunto da una proposta del settore giovanile dell'Anderlecht, la stessa è stata modificata e sviluppata per renderla ancora più allenante.

mercoledì 23 ottobre 2013

MASTERCALCIO. I MIGLIORI A COVERCIANO. SIMULAZIONE




Ho riproposto l'esercitazione svolta a Coverciano, quale vincitore del contest "I migliori a Coverciano" indetto da MASTERCALCIO, sotto forma di simulazione per renderla più chiara e comprensibile a tutti.

martedì 22 ottobre 2013

GUIDA E DOMINIO DELLA PALLA... AJAX



La seguente esercitazione prende spunto da una proposta del settore giovanile dell'AJAX.
L'obiettivo tecnico della seduta è la guida ed il dominio della palla.
Si eseguono quattro STEP.

giovedì 17 ottobre 2013

mercoledì 16 ottobre 2013

MASTERCALCIO. I MIGLIORI A COVERCIANO.


Nella giornata di ieri, martedì 15 ottobre 2013, sono stato ospite al Centro Tecnico Federale di Coverciano, quale vincitore del contest "MASTERCALCIO. I MIGLIORI A COVERCIANO". La mattinata si è svolta nell'aula magna dove mister Renzo Ulivieri, Presidente dell'AIAC, ha tenuto un interessantissimo dibatitto sul ruolo dei due accattanti nel calcio moderno.

venerdì 11 ottobre 2013

CONCLUSIONE E TRANSIZIONE NEGATIVA

A guida la palla in slalom tra i paletti e calcia in porta, il portiere, dopo aver parato il tiro di A, rinvia velocemente per B che controlla e calcia in porta ostacolato dal rientro di A (transizione negativa).

giovedì 10 ottobre 2013

RISCALDAMENTO A TERNE


La seguente esercitazione può essere utilizzata sia nella fase di riscaldamento (nei periodi più caldi della stagione), sia come esercitazione tecnica-tattica.

SVINCOLO DILETTANTI.

Oggi udienza al Tar, potrebbe essere rivoluzione come Bosman




Pasquale, 21 anni, gioca al calcio per divertimento. Non per professione. E' un centrocampista, milita in prima categoria, e potrebbe passare alle cronache come una sorta di 'Bosman' dei dilettanti. Oggi il Tar del Lazio esaminera' infatti, con una prima udienza, il suo ricorso contro le norme della Lega dilettanti che di fatto vincolano i giocatori non professionisti fino all'eta' di 25 anni, senza possibilita' di liberarsi dei contratti firmati da minorenni, di scegliere altre squadre, 'magari anche solo di giocare dove ci sono gli amici'.

lunedì 7 ottobre 2013

NEL QUADRATO... LA SOVRAPPOSIZIONE

La seguente esercitazione prevede una serie di passaggi e movimenti prestabiliti atti a sviluppare il concetto della "sovrapposizione", molto importante rispettare i tempi di gioco e d'inserimento.

venerdì 4 ottobre 2013

mercoledì 2 ottobre 2013

GDP 4 CONTRO 4 + 4 JOLLY DI PEP GUARDIOLA


MISURE 31x27   tot. 12 giocatori


In questo gioco di posizione, utilizzato da Pep Guardiola alla guida del Barcellona, si sviluppa la fase offensiva del 433.

martedì 1 ottobre 2013

WARM UP TECNICA ANALITICA

L'esercitazione prevede varie sequenze di passaggi e movimenti prestabiliti in  precedenza dall'istruttore. La seguente proposta è possibile utilizzarla nella fase di riscaldamento o nelle esercitazioni tecniche.