giovedì 26 settembre 2013

GDP 4 CONTRO 4 + 2 JOLLY di PEP GUARDIOLA.


Gioco di posizione di Pep Guardiola alla guida del BARCELLONA.
MISURE 31x27   tot. 10 giocatori.


In questo gioco di posizione si lavora sugli esterni che devono dare massima ampiezza e linee di passaggio al possessore di palla. I due esterni di fascia

DEFIBRILLATORE OBBLIGATORIO?

Defibrillatori, la legge obbliga i club sportivi. Ma la Corte dei Conti la blocca.

Il decreto Balduzzi è stato varato nella primavera 2012, ma il provvedimento è stato fermato dai magistrati contabili. Allarme dopo un'indagine Assotutela: "Solo il 4% delle società possiede il dispositivo"

martedì 24 settembre 2013

GIOCO A SQUADRE... GESTO TECNICO

Sfida a squadre, molto divertente, si formano due file di giocatori una difronte l'altra con una porta in mezzo. Lo scopo del gioco è quello di fare gol nella porta difesa da un avversario. L'istruttore lancia la palla in aria e l'allievo, senza superare la linea dei due cinesini, deve colpire di testa e cercare di fare gol nella porta. Una volta colpita la palla di testa, l'allievo dovrà andare velocemente in porta e parare il tiro dell'avversario e così via fino a compiere due giri a testa o al raggiungimento di una delle due squadre di 10 gol. La squadra che perde dovrà fara penitenza.
Variante: è possibile inserire altri gesti tecnici come il tiro d'interno piede al volo, mettere un materassino e far compiere delle rovesciate con auto passaggio o stop di petto e conclusione d'interno piede.

lunedì 23 settembre 2013

WARM UP CIRCUITO TECNICO MOTORIO


Esercitazione tecnica motoria utilizzabile nella fase di riscaldamento.
L'esercizio prevede una serie di combinazioni pre-ordinate dall'istruttore in forma analitica.
sequenze:
1 guida della palla al compagno e prendo il posto;
2 passaggio e prendo il posto;
3 gioco un uno-due con il compagno e prendo il suo posto;
4 passaggio, scarico e gioco al terzo uomo;
5 gioco direttamente al terzo uomo, il compagno che è stato saltato attacca velocemente la seconda palla, riceve lo scarico e a sua volta gioca di nuovo al terzo uomo.

giovedì 19 settembre 2013

COMBINAZIONE E TIRO IN PORTA

L'esercitazione proposta ha come obiettivo le combinazioni tra due/tre giocatori più il tiro in porta finale.

IMPIANTI SPORTIVI... FINANZIAMENTI



Impianti, la LND promuove Convegno e progetto innovativo
In collaborazione con ANCI, la Lega Nazionale Dilettanti presenta il 30 settembre prossimo a Bologna un nuovo progetto per finanziare le ristrutturazioni negli impianti dilettantistici.

mercoledì 18 settembre 2013

DUE CONTRO UNO... IN SUCCESSIONE


I tre giocatori al centro si scambiano la palla, al segnale dell'istruttore si gioca un due contro uno. Attacca chi ha la palla e chi ha effettuato l'ultimo passaggio.Terminata l'azione, il portiere mette in gioco un nuovo pallone e chi ha calciato in porta difende le due porticine mentre gli altri due attaccano.
Variante: chi difende viene chiamato dall'istruttore. Al segnale dell'istruttore chi è in possesso attacca e gli altri due difendono 1 contro 2. Terminata l'azione chi ha attaccato, difende le due porticine mentre gli altri due attaccano.

lunedì 16 settembre 2013

TECNICA MOTORIA A.C. MILAN

La seguente proposta prende spunto da un'esercitazione vista effetuare dallo staff tecnico dell'A.C. MILAN.

STEP1
Guida della palla veloce fino al cono.
STEP 2
Trasmissione della palla al compagno e allungo fino al cono.
STEP 3
ricezione guida veloce della palla dribbling sul compagno difronte (passivo), calcio in porta e poi difendo.
STEP 4
Dopo aver difeso allungo sul lato opposto e si ricomincia l'esercitazione.

SPORT AMATORIALE: CERTIFICATI MEDICI


Sport amatoriale: ulteriori novità in materia di certificati medici
Il Decreto del Fare modifica e sostituisce le disposizioni introdotte dal Decreto Balduzzi in materia di certificati medici

venerdì 13 settembre 2013

SVILUPPO E TIRO IN PORTA A.C. MILAN

La seguente esercitazione, costituita da una serie di passaggi e prendo il posto con il tiro in porta finale, prende spunto da un'esercitazione dell'A.C. MILAN di Allegri.

IL DROP-OUT SPORTIVO NELL'ADOLESCENZA

tivo nell'adolescenza





 

Il Drop-out sportivo nell'adolescenza

A cura del Dott. Stefano Casali 
"L'attività sportiva in età adolescenziale, soprattutto se praticata a livello agonistico, si innesta su un terreno ricco di capovolgimenti interpersonali e problematiche esistenziali, andando ad influire sui dinamismi intrapsichici e agendo sulle capacità di controllo dell'Io e sulle dinamiche inconsce che in questo periodo subiscono massicci riaggiustamenti" (Zimbardi F., 2003).

martedì 10 settembre 2013

RIPARTENZE VELOCI


La squadra in possesso cerca di mantenere il possesso palla e far arrivare il pallone oltre la metà campo. Una volta che la palla supera la metà campo si hanno 10 secondi per concludere a rete con l'aiuto di due compagni della zona bassa (mediano e terzino o tutti e due i terzini). Terminata l'azione se ne inizia una nuova dalla parte opposta.
Variante: l'istruttore può schierarsi a metà campo ed inserire un nuovo pallone da giocare per alternare velocemente le due fasi.

lunedì 9 settembre 2013

CROSS E CONCLUSIONI A RETE


STEP 1
A gioca su B che controlla e cerca il cross al centro per i due attaccanti, ostacolato da C che può solo intercettare ma non contrastare direttamente. terminata l'azione si inizia dalla parte opposta con il cambio dei ruoli.

STEP 2
Come il precedente esercizio ma questa volta se il cross viene preso dal portiere o dai due difensori i due attaccanti velocemente devono impedire a quest'ultimi di oltrepassare la linea di meta in guida della palla.

venerdì 6 settembre 2013

DIFENDO IL CAPITANO


dividere il gruppo in due squadre:
I blu si posizionano all'interno del quadrato ed uno di essi, il capitano, nel quadrato più piccolo. I gialli invece si posizionano all'esterno del quadrato con un pallone a testa in mano. Lo scopo del gioco è quello di colpire e quindi eliminare i giocatori al centro lanciando il pallone con le mani (passaggio basket a due mani altezza petto). I difensori al centro oltre a non essere colpiti devono difendere anche il capitano al centro e possono difendersi dagli attacchi respingendo la palla solamente di testa. Se viene colpito il capitano al centro termina il gioco e si paga penitenza. Il difensore che viene colpito è eliminto. Si giocano due manche da 2 minuti ciascuna.

giovedì 5 settembre 2013

PARTITA CON PORTA BIFRONTE


Si gioca una normale partita, a centrocampo è posta una porta occupata da uno o due portieri, uno per lato. Chi è in possesso può fare gol su entrambe i lati, chi difende per poter segnare deve riconquistare e portare la palla nell'altro quadrato.

IL METODO... COERVER COACHING

La Storia


Negli anni ‘70 il grande allenatore dell’Olanda, Wiel Coerver, puntò a migliorare l’abilità del calcio individuale e a sviluppare dei giocatori che fossero più efficaci nella fase offensiva, creando un nuovo modo di insegnare la pratica del calcio.

mercoledì 4 settembre 2013

POSSESSO E CIRCOLAZIONE PALLA


dividere il gruppo in due squadre:
I gialli si muovono liberamente all'interno del quadrato e devono evitare di essere colpiti dalla palla. I blu iniziano un possesso palla ad un tocco e devono cercare di colpire (rasoterra sulle gambe) un giocatore giallo. La gara è a tempo si conta in un minuto quante volte sono stati colpiti gli avversari.

martedì 3 settembre 2013

ATTIVAZIONE... GUARDIA E LADRI

I giocatori si muovono liberamente all'interno del quadrato. Al segnale devono creare velocemente dei gruppi seguendo l'indicazione dell'istruttore che chiamerà ad alta voce un numero o un animale (es. 2,3,4,5 o "cavallo" uno in braccio all'altro, "lombrico" uno disteso a terra e l'altro seduto sopra ecc.). Chi rimarrà escluso dai gruppi diventerà a sua volta "guardia" e dovrà inseguire un "ladro" che egli stesso nominerà. La guardia deve toccare il ladro, il ladro deve scappare senza uscire dal quadrato e può liberarsi toccando un altro compagno che a sua volta diventerà ladro. Al termine dei 30'' chi è rimasto guardia e ladro pagano penitenza.

lunedì 2 settembre 2013

GUIDA, DOMINIO E CIRCOLAZIONE PALLA


dividere il gruppo in due squadre:
I gialli in possesso palla, ogni giocatore ha il suo pallone, si muovono liberamente in conduzione all'interno del quadrato, cercando di chiudere le linee di passaggio alla squadra blu. I blu devono far circolare palla, evitando i giocatori gialli.
Varianti: ll giocatore giallo più vicino alla palla va in pressione sempre in guida della palla ed il blu prima si esce con un dribbling, poi con un uno-due con un compagno. Variare il numero dei tocchi nella circolazione della palla.

Inserire la modalità gioco. Due manche da un minuto quanti passaggi consecutivi si riescono a fare.


SPORT E BAMBINI, RAPPORTO SEMPRE PIU' DIFFICILE

Peggiorano le performance sportive dei più piccoli a causa di tv e pc

In un'epoca in cui essere sportivi equivale a guardare una partita in televisione non era difficile immaginarsi i risultati a cui è giunta una ricerca sul rapporto fra bambini e sport. Lo studio norvegese coordinato dal dott. Lejf Inge Tjelta e pubblicato sullo Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports lascia poco adito a interpretazioni, rivelando una sempre più scarsa attitudine dei bambini alla pratica sportiva.