mercoledì 31 luglio 2013

ESERCITAZIONE ANALITICA-SITUAZIONALE

Dividere i giocatori in due gruppi (gialli/blu).
Si inizia l'esercitazione in forma analitica seguendo la sequenza di passaggi e movimenti come da figura di cui sopra (dai e segui). Curare: temipi di gioco, posizione del corpo, controllo orientato.

WARM UP FIFA 11+

Cosa è l’ 11+?
Nel 2003 F-MARC sviluppò il programma di prevenzione degli infortuni per calciatori dilettanti “The 11”. L’efficacia di questo programma è stata sancita da uno studio condotto in Svizzera. L’implementazione su base nazionale (2004-2008) del “the 11” ha determinato un significativo decremento degli infortuni sia in allenamento che in partita confermando non solo l’efficacia del programma ma anche la sua facilità di impiego (articolo disponibile in DOWNLOAD). A partire dal 2006 “The 11” è stato ulteriormente sviluppato in un programma ancora più completo: “11+”.
“11+” è un programma completo di riscaldamento nato con per ridurre l’incidenza degli infortuni nei calciatori di entrambe i sessi aventi età pari o maggiore ai 14 anni.

martedì 30 luglio 2013

PARTITA A TEMA... COSTRUZIONE E FINALIZZAZIONE


La squadra in possesso palla può gesteri la stessa al di fuori del rettangolo senza essere pressati. Può giocare a muro con i compoagni posizionati all'interno del quadrato, ma essi possono solo scaricare di prima verso

giovedì 25 luglio 2013

PARTITA A TEMA 4 PORTE CENTRALI



Si gioca una normale partita dove è possibile segnare nelle 4 porte centrali difese da due portieri mobili, unica limitazione non si può segnare da dentro il quadrato verde.

mercoledì 24 luglio 2013

ESERCITAZIONE TECNICA-MOTORIA A STAFFETTA



Si esegue prima la parte tecnica con la guida ed il dominio della palla, il "testimone" nella parte tecnica è rappresentato dal pallone. Si passa poi alla parte motoria senza palla ed il "testimone" è rappresentato da una casacca che verrà consegnata al proprio compagno ad ogni passaggio. La squadra che arriva ultima "pompa" 5 volte.

lunedì 22 luglio 2013

COMBINAZIONE E CONCLUSIONE BARCELLONA TITO VILANOVA


La seguente esercitazione prende spunto da una proposta del Barcellona di Tito Villanova. Si gioca una sequenza prestabilita di passaggi e movimenti finalizzati alla conclusione in porta. Le varianti e la parte situazionale (1C1, 2C1) sono state inserite dal sottoscritto.

BORSA DI STUDIO MOROSINI

PUBBLICATO IL BANDO PER LA BORSA DI STUDIO INTITOLATA A MOROSINI



mercoledì 17 luglio 2013

POSSESSO PALLA, COSTRUZIONE E FINALIZZAZIONE


All'interno del quadrato piccolo (10m X 10m), si gioca un possesso palla 4c2. I quattro blu dovranno cercare di mantenere il possesso palla ad un tocco. I due rossi devono recuperare il pallone e trasmetterlo ai compagni posizionati all'esterno del quadrato.

CONCLUSIONE E TRANSIZIONE


L'esercitazione ha come obiettivo lo sviluppo di alcune situazioni di possibili 1c1, 2c1, 2c2 e 3c2 finalizzati alla conclusione a rete.

L'azione inizia dal portiere che gioca per uno dei due gialli e si sviluppa un 2c1 con il blu frontale, nel frattempo anche l'altro difensore blu, partendo da una posizione di svantaggio cerca di rientrare per ristabilire la parità numerica 2c2. Finita l'azione il giocatore blu con la palla parte puntando la porta opposta con l'aiuto dei due blu mentre i gialli dovranno difendere la porta. 3c2.

CIRCUITO DI TECNICO-MOTORIO VILLAREAL


Circuito tecnico-motorio dell'Atletico Villareal modificato e riadattato secondo le mie esigenze. A seconda degli obiettivi prefissati è possibile porre l'accento e l'attenzione su l'aspetto che riteniamo più opportuno sia tecnico, motorio o tattico.

RIFORMA LEGA PRO

Riforma Lega Pro 2014-2015

 

 tutte le novità

 

 

 

Tramite focus proviamo a ricostruire le novità introdotte dalla riforma Lega Pro approvata dal Consiglio Federale e che entrerà in vigore a partire dal campionato 2014-2015.

lunedì 15 luglio 2013

VELOCITA' CON L'UTILIZZO DELLA PALLA


Esercitazione tecnica-motoria per lo sviluppo della velocità abbinata alla conclusione a rete. Si inizia con una distanza breve 5 m, per poi passare a 10 m e 20 m.

venerdì 12 luglio 2013

DAMIANO... COSTRUZIONE E CONCLUSIONE

 


L'esercitazione prende spunto da una proposta di Christian Damiano, allenatore in seconda alla Juventus di Ranieri e padre fondatore dei centri di formazione francesi. Si svilupperanno delle giocate prestabilite dall'allenatore. Si parte contemporaneamente su entrambe i lati.

giovedì 11 luglio 2013

RONDOS F.C. VILLAREAL di J.C. GARRIDO

La seguente esercitazione è tratta dai RONDOS di Juan Carlo Garrido alla guida del Villareal. La proposta riguarda una progressione didattica del possesso palla attraverso i "rondos".

mercoledì 10 luglio 2013

WARM UP TECNICO SCHALKE 04

L'esercitazione proposta prende spunto dal riscaldamento tecnico dello Schalke 04, la prima parte è rimasta invariata mentre delle varianti sono state aggiunte dal sottoscritto.

martedì 9 luglio 2013

DAMIANO ESERCITAZIONI IN PROGRESSIONE PER IL DRIBBLING



L'esercitazione  prende spunto da una proposta del tecnico Christian Damiano, allenatore in seconda della Juventus di Ranieri e padre dei centri di formazione francesi, tratta dalla rivista "Il nuovo calcio". La stessa è stata da me modificata e rivisitata in modo da poter creare una progressione didattica sugli sviluppi del dribbling e sulla sua neutralizzazione.

GUIDA TECNICA PER LE SCUOLE DI CALCIO


La Guida Tecnica vuole essere un valido strumento di lavoro di supporto alla formazione dei bambini e delle bambine che muovono i primi passi sui campi di calcio.

lunedì 8 luglio 2013

AZIONE COMBINATA BAYERN MONACO di HEYNCKES

L'esercitazione è tratta dalla rivista bimestrale dell'AIAC "L'allenatore", nello specifico dall'articolo di M. Lucchesi sulle esercitazioni del Bayern Monaco di Heynckes.

SAPER GIOCARE, SAPER COMPETERE



"Siamo in grado di giocare bene e perdere,ma devi sapere come competere" 



COACH Mendilibar Osasuna




 
In qualsiasi sport o situazione in cui ci ritroviamo a competere avremmo sempre un vincitore ed un vinto, ma non dovremmo farci influenzare troppo dal

venerdì 5 luglio 2013

UEFA TRAINING GROUND COMBINAZIONE PER IL TIRO

L'esercitazione è tratta dalla Uefa training ground nel primo step. La proposta ha come obiettivo la costruzione e la finalizzazione del gioco attraverso una sequenza di movimenti e giocate prestabilite dall'allenatore.

giovedì 4 luglio 2013

UEFA TRAINING GROUND COSTRUZIONE E TIRO IN PORTA

L'esercitazione nasce dalla Uefa training ground da cui ho preso spunto per modificare la seconda sequenza dell'esercizio. La proposta ha come obiettivo la costruzione e la finalizzazione del gioco attraverso una sequenza di movimenti e giocate prestabilite dall'allenatore.

mercoledì 3 luglio 2013

ESERCITAZIONE PEP GUARDIOLA BAYERN MONACO MODIFICATA


Questa esercitazione è stata effettuata dal nuovo allenatore del Bayern Monaco Pep Guardiola nella sua prima seduta di allenamento all'Allianz Arena. La prima parte è rimasta invariata e cura gli aspetti difensivi (presa di posizione, marco e copro). La seconda parte è stata da me modifica a seconda dell'obiettivo tattico, motorio o tecnico che si vuole approfondire.

LA PREVENZIONE DELL'INFORTUNIO SPORTIVO NEL CALCIO

LA PREVENZIONE DELL’INFORTUNIO SPORTIVO NEL CALCIO




Corso di Formazione 
Teorico-Pratico











Introduzione:
E’ possibile ridurre gli infortuni nel calcio? Si, La ricerca nell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante e ci offre evidenze scientifiche sull’utilizzo di determinate metodologie con finalità preventive.

martedì 2 luglio 2013

GDP PEP GUARDIOLA BAYERN MONACO


MISURE 31x27   tot. 11 giocatori

In questo esercizio si sviluppa il gioco in prondità ed in ampiezza. Curare nel caso della profondità l'attacco alla seconda palla. Il vertice basso in possesso